L’ex portiere della Lazio e attuale opinionista di Sky Sport Luca Marchegiani ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del Corriere di Bologna per analizzare la stagione del Bologna.
SULLA CHAMPIONS. “Credo ne abbia tutte le caratteristiche. A questo punto della stagione, la forza delle squadre non si misura più su quella che era la previsione iniziale, sul blasone o sul nome dei giocatori ma su ciò che le varie squadre hanno mostrato: lo storico di questo campionato è sufficiente per dare un giudizio. Il Bologna ha numeri eccezionali: attacca bene con tanti giocatori, difende bene e subisce pochissimi gol, mette sempre gli avversari in situazioni scomode per tirare in porta. Tre gol subiti nelle ultime otto partite significano tanto“.
STAGIONE LEGGENDARIA E FUTURO DI MOTTA. “Non vivendo la città, non so quale sia il sentimento che può contagiare i giocatori anche se vedo tanto entusiasmo positivo. Per esperienza personale, quando si ha la chance di centrare un obiettivo così importante, che ti fa entrare nella storia di un club, non ti fai condizionare dal futuro. Quando vivi una stagione così straordinaria, il senso di appartenenza è ancora più elevato perché sai che hai fatto qualcosa di speciale e vuoi portare a termine la missione: a me è successo un paio di volte di dire ai compagni “siamo arrivati qui, restiamo tutti insieme”. Sono curioso di vedere se questo sentimento può coinvolgere anche i protagonisti rossoblù: il tema del futuro di Motta e dei principali giocatori incuriosisce tutti noi, poi magari finisce come Xabi Alonso al Bayer Leverkusen e dice io rimango qui a giocarmi la Champions“.