Ai microfoni de Il Corriere di Bologna, l’ex calciatore del Napoli ed ex dirigente rossoblù Salvatore Bagni ha parlato delle chance della squadra di Thiago Motta di approdare in Champions League: “Dissi già tre mesi fa che il Bologna sarebbe andato in Champions: la squadra sta in campo con una qualità e un’intensità meravigliosa, tutti remano dalla stessa parte e l’entusiasmo della gente è una spinta in più”. Poi un commento su Sartori: “Non è un tipo che si fa notare, o meglio lo fa con le sue scelte azzeccate: ha costruito una squadra straordinaria. E’ un piacere guardare questo Bologna“.
Gran parte del merito è ovviamente di Thiago Motta: “Ha una rosa con tanti giocatori intercambiabili, ha coinvolto tutti e ha fatto giocare chi meritava di più, tolto Karlsson che ha avuto problemi con gli infortuni. La meritocrazia e la sana competizione sono fondamentali per l’equilibrio in spogliatoio. Thiago è già un grandissimo allenatore: misurato, si prende in spalla la squadra, legge le partite. A Bologna ha trovato l’ambiente ideale, credo allenerà club che fanno costantemente la Champions. Futuro? Giocare la Champions con la squadra che tu hai portato lì è una soddisfazione doppia: spero per i bolognesi che ci stia pensando”.
Focus finale sulla sfida di sabato sera proprio tra Napoli e Bologna: “Il Napoli tiene molto la palla ma i suoi tiri si contano sulle dita di una mano: ormai le squadre glielo concedono, il 70% di possesso conta poco se non tiri. Il Bologna verticalizza molto di più, magari nelle ultime partite gli è mancato un po’ Ferguson e Zirkzee non è brillantissimo. Sabato forse può avere la tentazione del pari, dopo la X tra Roma e Juventus, ma dopo un campionato del genere non puoi non pensare che il Bologna non vada in Champions”.