Il tecnico del Bologna Thiago Motta ha parlato a due giorni dalla sfida di sabato contro il Napoli di Calzona. Di seguito le sue principali dichiarazioni.
MATCH POINT CHAMPIONS. “Siccome abbiamo già scritto la storia di questo club c’è la possibilità di andare in Champions. È importante come tutte le altre partite perchè è la prossima, ci siamo preparati molto bene per affrontare una squadra forte del nostro campionato. Dall’anno scorso al Napoli sono rimasti tutti tranne un cambio, affronteremo una squadra forte, dovremo utilizzare molto bene la palla. Arriviamo liberi di testa e freschi di gambe, i ragazzi a prescindere da come finirà hanno fatto una stagione fantastica, se esiste una pressione è per le altre squadre non per noi. Cercheremo di fare una grande prestazione anche a Napoli contro una squadra forte”.
NDOYE. “Più ci si pensa più gli mettiamo pressione, più difficile arriverà (il gol ndr). Aiuta tanto in fase difensiva e offensiva, è stato decisivo anche senza fare gol, poi in Coppa Italia con l’Inter ha fatto una grande prestazione. Non deve cambiare niente, fiducia in sé stesso, aiuterà fino a fine stagione, spero possa segnare e fare gol, ma senza dimenticare tutte le altre cose”.
SOUMAORO. “Sta tornando gradualmente con i compagni, è un grande professionista, molto serio e concentrato, piano piano tornerà in squadra, spero possa ritornare al suo livello quanto prima”.
SPALLETTI. “Ci siamo detti tante cose, abbiamo parlato dei ragazzi qui che un giorno possono andare in nazionale, abbiamo parlato tanto di calcio, ho ascoltato tantissimo, è un grandissimo allenatore che è stato tanto tempo ad alto livello, sono tanto contento che è venuto da noi, spero che anche lui sia stato contento di venire e di parlare soprattutto di calcio”.
ANCELOTTI. “Anche per questo è uno dei migliori al mondo se non il migliore al mondo. Carlo l’ho avuto come allenatore, riesce ad avere il massimo dai suoi giocatori, li responsabilizza. Quando il giocatore ha quella responsabilità per affrontare partite come ieri sera.. ma Carlo è così, nessuno può copiarlo. È impossibile essere come lui, sa responsabilizzarti ma sa togliere la tensione prima di una partita importante, se la prende tutta lui anche masticando le gomme. È bravo a non trasmettere la tensione ai suoi, nemmeno a me lo faceva: mi responsabilizzava ma sapeva lasciarmi tranquillo nel farmi esprimere al meglio”.
FUTURO. “Da parte mia non ci sono novità, quando ci saranno lo saprete. Testa al Napoli”.