BOLOGNA MIGLIORI PARTITE 2023/24 – Non c’è bisogno di ripeterlo ulteriormente, ma la stagione da poco conclusa è stata storica per il Bologna. Un quinto posto insperato all’inizio della stagione, che ha portato i felsinei in Champions League nella prossima annata. Oggi però andiamo a vedere quelle che sono state le migliori 5 partite della stagione in casa Bologna, e quest’anno ce ne sono state tante.
BOLOGNA MIGLIORI PARTITE 2023/24 – INTER-BOLOGNA 1-2, COPPA ITALIA
Un sfida proibitiva quella che mette di fronte i campioni in carica della Coppa Italia e il Bologna di Thiago Motta. I felsinei arrivano a San Siro senza i favori del pronostico, ma dopo un rigore parato da Ravaglia, riescono a portare la partita ai supplementari. Poco dopo l’inizio dell’extra-time, Carlos Augusto sblocca il risultato e condanna il Bologna ad inseguire. I rossoblù hanno però un giocatore che gli altri non possiedono e parliamo di Joshua Zirkzee: due assist, uno per Beukema e uno per Ndoye, e partita completamente ribaltata. Una vittoria incredibile quella del Bologna, che espugna San Siro e sarà l’unica squadra a farlo in tutta la stagione (insieme al Sassuolo).
BOLOGNA MIGLIORI PARTITE 2023/24 – ATALANTA-BOLOGNA 1-2
Se c’era una partita che nascondeva tantissime insidie era proprio quella di Bergamo. Il Bologna contro l’Atalanta aveva l’opportunità di mandare un segnale chiaro per la Champions ed è quello che ha fatto. Anche in questo caso i felsinei vanno sotto con la rete di Lookman, ma nella ripresa non c’è storia. Prima Zirkzee dal dischetto e poi capitan Ferguson ribaltano il risultato e consegnano tre punti fondamentali per il Bologna, che vince anche il secondo scontro diretto contro la Dea.
BOLOGNA MIGLIORI PARTITE 2023/24 – EMPOLI-BOLOGNA 0-1
La sfida di Empoli, un venerdì sera piovoso e una partita spigolosa. Il Bologna aveva tutto da perdere e l’andamento del match non lasciava presagire nulla di buono. Un primo tempo in cui i felsinei ci hanno provato in tutti i modi, ma l’Empoli è riuscito sempre a salvarsi. La svolta però arriva nel finale, con una conclusione di Calafiori, respinta da Caprile e ribadita in rete da Fabbian. Un gol che alla fine della stagione vale tre punti fondamentali per la qualificazione in Champions, segnato a tempo praticamente scaduto.
BOLOGNA MIGLIORI PARTITE 2023/24 – ROMA-BOLOGNA 1-3
Questo sì, era un crocevia Champions fondamentale. La squadra di Motta veniva da due pareggi senza reti ed era difficile immaginare una vittoria contro una Roma lanciatissima. Ma il Bologna di quest’anno, contro le big, raramente ha sbagliato l’approccio e nella Capitale c’è stata un’altra dimostrazione. Un primo tempo perfetto, con due reti meravigliose: prima El Azzouzi in mezza rovesciata e poi Zirkzee al termine di una grandissima azione corale. La Roma riapre la partita nella ripresa, ma ci pensa Saelemaekers con un pallonetto morbidissimo a chiudere nuovamente la gara. Un successo che lancia i ragazzi di Motta verso la Champions League, al termine di un’altra partita storica.
BOLOGNA MIGLIORI PARTITE 2023/24 – NAPOLI-BOLOGNA 0-2
L’ultima partita che abbiamo scelto è quella di Napoli. Il motivo è che, oltre alla grande presrazione della squadra, è stato il match decisivo per la qualificazione. I partenopei non erano la squadra dello Scudetto, è vero, ma al Maradona bisogna sempre prestare molta attenzione e il Bologna ha dimostrato tutta la maturità acquisita in questa stagione. Segnano Ndoye e Posch, con Ravaglia che para un rigore a Osimhen e la partita è praticamente chiusa già nel primo tempo. La certezza della Champions arriva il giorno dopo, con il successo dell’Atalanta contro la Roma, che fa scoppiare la festa a Bologna. La partita contro i campioni d’Italia è stata la ciliegina sulla torta di una stagione storica in casa Bologna.