Nonostante lo scetticismo generale e le critiche che sono piovute da diversi fronti, l’inizio di stagione del Bologna di Vincenzo Italiano non è stato poi così negativo. Anzi, se vogliamo dirla tutta, è stato anche migliore di quello del Bologna di Thiago Motta che ha concluso la sua cavalcata con la qualificazione in Champions League. E a dirlo sono i numeri.
Il bilancio delle prime dieci giornate di questo campionato parla infatti di tre vittorie, sei pareggi e una sconfitta, con tanto di 12 gol fatti e 11 subiti. E con Thiago? Stesso numero di vittorie, ma un pareggio in meno a fronte di una sconfitta in più. Non solo: con Italiano è migliorato anche il dato dei gol segnati, visto che con Motta erano stati 10, unico numero che va nella direzione dell’ex tecnico rossoblù è quello delle rete subite, con lui appena 5.
Insomma, siamo di fronte a numeri che sorridono eccome a Italiano, anche perchè a differenza di Thiago Motta si sta trovando a fronteggiare anche la Champions League, che porta via diverse energie fisiche e mentali, e sta lavorando con un gruppo intriso di nuovi elementi, e soprattutto senza pilastri come Zirkzee e Calafiori (e Ferguson appena rientrato). Tradotto: le premesse per fare bene anche quest’anno ci sono.