Ulivieri: “Il Bologna è cambiato, la sfida alla Juventus sarà affascinante”

Le dichiarazioni dell'ex allenatore del Bologna Renzo Ulivieri verso la sfida di sabato tra la Juventus e i rossoblù

ulivieri

L’ex allenatore del Bologna Renzo Ulivieri, ora presidente dell’Associazione Allenatori, ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista del match tra i felsinei e la Juventus. Due allenatori in crescita quelli che si sfideranno e Ulivieri ha provato a dare la sua lettura tattica della gara.

NUOVO BOLOGNA. “Il Bologna è cambiato abbastanza rispetto all’anno scorso, ma perché sono cambiati anche gli uomini: basti pensare a Zirkzee e Calafiori. Così, anche seguendo il pensiero di Italiano, i rossoblù che l’anno scorso arrivavano al cross pochissimo, adesso sono tra le formazioni che crossano di più, come lo era la Fiorentina della passata stagione”.

BOLOGNA IN EUROPA. “Credo che il Bologna debba provare ad andare in Europa e debba provarci con convinzione”.

JUVENTUS-BOLOGNA. “Con tutti gli aspetti che ci sono dentro, sarà una partita sul piano tattico affascinante per chi studia calcio. Solitamente queste squadre si adattano un po’ agli avversari, che studiano, ma senza perdere nulla del proprio gioco. Per cui c’è da pensare a una partita movimentata: probabilmente la Juve farà più possesso palla, anche da dietro, e il Bologna cercherà un po’ di più la verticalità, senza tuttavia rinunciare al possesso. È una partita che guarderò perché voglio studiare gli allenatori. E che farò vedere e studiare anche agli allievi dei corsi attuali, tra i quali c’è anche il tecnico del Como, Fabregas. Il nostro programma riguarda molto la preparazione della gara e soprattutto la gestione della gara, e analizzare quello che fanno gli allenatori in partita è uno dei principali modi in cui portiamo avanti questo lavoro”.

MOTTA E ITALIANO. “Erano due che andavano oltre le lezioni, con loro c’era discussione. Erano tutti e due molto convinti del loro sapere. Sapere che hanno messo a frutto nelle loro esperienze, perché tutti e due hanno fatto esperienze di campo, e sapere che tutti e due sono bravi a trasmettere ai giocatori”.

Fonte: Tuttosport

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

dallinga
Il Bologna ha ricevuto delle offerte per Thijs Dallinga, ma l'intenzione dei rossoblù è quella...
asllani pessina

Raffica di mercato sul Bologna da La Gazzetta dello Sport oggi in edicola. Si parte...

Altre notizie