L’ex arbitro Andrea Damato, ora responsabile del settore tecnico arbitrale, ha commentato gli episodi che hanno caratterizzato il match tra Parma e Bologna. Nel corso di Open VAR su DAZN, l’ex fischietto ha spiegato gli errori commessi in occasione del rigore concesso ai ducali e del mancato secondo giallo a Cancellieri.
RIGORE. “Abbiamo un tocco di mano di Beukema. Questo non è un rigore da concedere per quanto ci riguarda. Le braccia del difensore sono in posizione congrua, non sono messe in maniera innaturale e anche la postura che assume è abbastanza consona come attitudine a fare opposizione a quello che è un tiro dell’attaccante. C’è anche da considerare la pochissima distanza tra i due. Questi rigori non sono da concedere”.
MANCATO SECONDO GIALLO A CANCELLIERI. “Purtroppo c’è stato un errore da parte dell’arbitro. Si tratta di un fallo imprudente. Cancellieri era già stato ammonito, quindi doveva essere espulso. Il VAR non poteva intervenire da protocollo, rimane un errore di campo che purtroppo è capitato”.