Guidolin: “Italiano ha avuto coraggio, Orsolini…”

L'ex allenatore del Bologna parla del momento dei rossoblù

guidolin

Sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore del Bologna Francesco Guidolin ha rilasciato una lunga intervista sul momento dei rossoblù.

ITALIANO “Quello che piace a me di Italiano è il pressing altissimo, andare in undici nella metà campo avversaria, rubare palla, correre, attaccare. È lì che si misura la personalità di una squadra, la sua mentalità offensiva. Se hai la capacità di invadere la metà campo avversaria nella fase di non possesso, allora ecco: quello è il calcio offensivo. Ed è anche il calcio che sta facendo Italiano. Mi piace tantissimo”.

SCEGLIERE BOLOGNA“È la stessa scelta che avevo fatto io nel 1998. Perché dal Vicenza che aveva appena vinto la Coppa Italia, dove avevo trascorso quattro anni meravigliosi, mi arrivò la richiesta di andare all’Udinese. In Europa. Ce l’aveva portata Zaccheroni. Non era facile. A Udine i migliori giocatori venivano valorizzati e poi ceduti. Italiano ha fatto la stessa scelta andando via dalla Fiorentina e prendendo il Bologna in Europa. Ci vuole solo la voglia di misurarsi con un ambiente diverso. E coraggio. Italiano è stato molto coraggioso”.

CRESCITA“Per come la vedo io, Italiano ha fatto un ragionamento giusto. È chiaro che al Bologna manca qualcuno. Quindi il suo merito è ancora più grande. Intendiamo bene: l’ossatura della squadra è di ottimo livello. Ma con qualche pezzo da novanta in meno rispetto all’anno scorso. Del suo gioco mi piacciono molte cose. Mi piace perché è diretto. È quello che ho tentato di fare io nella mia carriera. Sinceramente non sono un grande amante del possesso palla. A me piacciono le verticalizzazioni. Mi piaceva il calcio di Klopp, quello che andava dritto per dritto con tanta ripartenza e velocità. Anche Italiano sta andando in quella direzione con le sue idee”.

SINGOLI“Quando allenavo lo Swansea, nel 2016, disse ad alcuni dei miei collaboratori: quel ragazzo lì bisogna tenerlo d’occhio. Era Orsolini, giocava nell’Ascoli. Sono contento che stia facendo una carriera importante. Ma non è giusto citarne soltanto uno. Freuler, Odgaard. Tutti stanno dando il loro contributo. Al di là dei singoli, la rosa è di livello importante. L’entusiasmo è altissimo. C’è un presidente che ha voglia. C’è pazienza, calma, lungimiranza. Il club merita la posizione che ha. Per la Champions, il Bologna ha le energie per fare il massimo”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

dallinga
Il Bologna ha ricevuto delle offerte per Thijs Dallinga, ma l'intenzione dei rossoblù è quella...
asllani pessina

Raffica di mercato sul Bologna da La Gazzetta dello Sport oggi in edicola. Si parte...

Altre notizie