L’ex direttore tecnico del Bologna Walter Sabatini ha commentato l’andamento della stagione dei rossoblù, che sono in piena corsa per tornare in Champions League anche il prossimo anno.
BOLOGNA. “Il Bologna ce la fa a tornare in Champions League? Sì, è forte e lo merita. Italiano è bravo, ha cancellato i vizi antichi, non ha più problemi di equilibrio. Poi ci sono i giocatori e la struttura. Hanno una difesa solida e un centrocampo che ti ammazza. Il vero colpo è stato recuperare Freuler, con lui giocano tutti meglio. Lo svizzero è da Juventus o Inter, non so perché l’Atalanta lo abbia lasciato andare”.
COSTRUZIONE. “Tra una bella donna e una squadra scelgo la squadra. Ma da costruire, non fatta, che possa creare una speranza. Perché il calcio non è di allenatori, DS o calciatori, ma proprietà esclusiva della gente. Il nostro mestiere è regalare felicità alle persone. Il gol di Orsolini a Venezia, per esempio, è gioia, anche per chi non sa nulla di calcio”.
MOTTA. “Thiago Motta ha fallito alla Juventus, come me lo spiego? A Bologna aveva giocatori asserviti al progetto, in un contesto familiare. Appena ha avuto una voce fuori dal coro, è saltato tutto. Un allenatore non deve essere simpatico ai giocatori ma deve saperci comunicare. E non solo con gli ordini”.
Fonte: La Gazzetta dello Sport