Pagliuca: “Il Bologna attacca feroce, la Champions…”

Parola al doppio ex della sfida di domanti tra Bologna e Inter

pagliuca

Lunga intervista a Gianluca Pagliuca, doppio ex della sfida di domanti tra Bologna e Inter, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport.

BOLOGNA E INTER“C’è una grande affinità fra le due squadre, detto che ognuna sviluppa la propria mentalità di gioco: i calciatori si aiutano, si vede che se possono dare una mano vanno dal compagno. Sono esempi di organizzazione e belli, di qua e di là”.

ATTEGGIAMENTO“Il Bologna attacca feroce, non esce mai dalla partita, ha forza quadrata: a parte quei primi venti minuti a Bergamo, beh, la gara l’ha fatta Italiano. Inter e Bologna sono le due squadre che giocano meglio in Italia, oggi”.

ITALIANO“Italiano non cambierà di una virgola ed è giusto che sia così. L’Inter lo sa che non sarà una gara facile né semplice. Un anno ci ha perso lo scudetto, l’anno scorso è stata eliminata a San Siro dalla Coppa Italia, poi i pareggi e le difficoltà che trova sempre a Bologna: insomma, sa che deve stare con le antenne molto dritte”.

GIOCO“Chiunque oggi deve giocare contro il Bologna pensa a una cosa: che vorrebbe evitarlo. E non tragga in inganno il fatto che magari qualche pedina non è al meglio: il Bologna ha fatto risultati anche quando mancavano certi cardini. E domenica ne mancheranno…”.

RINNOVO ITALIANO“Sarebbe un pazzo ad andare via. Anche a Firenze è rimasto tre anni: io non sono per gli allenatori su una sola panchina a vita o quasi, ma tre o quattro anni è la giusta dose per programmare, sviluppare, avvicinarsi a qualcosa di importante, che sia un trofeo o no. Ripeto: sarebbe folle andare via, guarda che fine ha fatto quell’altro (Thiago Motta, ndr)…”.

CHAMPIONS“Se non arriverà mi dispiacerebbe moltissimo perché ancora una volta il Bologna sta dimostrando che se la meriterebbe. E ripeto: lasciamo stare il ko di Bergamo: sono stati 20’ sbagliati ad indirizzare la gara, ma poi il Bologna ha fatto la partita. Sempre. Senza sbracare mai. Un’altra Champions sarebbe una soddisfazione enorme ma anche un’Europa League non mi dispiacerebbe: sarebbe la continuità che dà segnali. Oggi il Bologna ha una proprietà che tutti invidiano, uno staff dirigenziale super e un appeal finalmente evidente: oggi molti giocatori vogliono venire a Bologna. E anche questo è sinonimo di crescita e credibilità”.

COPPA ITALIA“Essere lì è frutto del piazzamento dello scorso anno, e anche questo va tenuto presente. Io di Coppe Italia ne ho vinte tre, tutte alla Sampdoria. E ricordo la prima come un evento maestoso. Vincerla a Bologna sarebbe un po’ così, avrebbe più o meno la stessa valenza, perché non la vincono le solite e perché ti prendi il certificato di squadra forte, di squadra big, che sa anche vincere”.

SINGOLI“Futuro Castro? Dipende da tante cose, da lui, dal Bologna se lo vuole vendere, dal costo. Se restasse un altro anno a Bologna, beh, non mi dispiacerebbe. Chi non toglierei mai al Bologna? Dico Beukema”.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

bologna abbonamenti
Continua a volare la Campagna Abbonamenti del Bologna per l'Europa League...
roma-bologna biglietti
Tutte le informazioni sui biglietti per Roma-Bologna, prima gara della Serie A 2025/26...
bernardeschi
Stamattina seduta tattica con partitella a campo ridotto...

Altre notizie