Cesare Prandelli, ex CT della Nazionale Italiana, si è espresso sulla lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Il Bologna, secondo l’ex allenatore della Fiorentina, è la squadra che più meriterebbe l’accesso alla competizione più importante, ma non è detto che ci arriverà.
JUVENTUS FUORI DALLA CHAMPIONS? “Capisco che economicamente sarebbe un dramma, anche perché era l’obiettivo minimo. Può ancora farcela. Però, onestamente, quella che merita il quarto posto è il Bologna. Ha un bel gioco con un sistema nuovo, ha valorizzato interpreti, è offensiva e spettacolare, ha continuità. Non era scontato. E cosa dire della Roma di Ranieri che non si ferma più? E della Lazio che fuori casa vince spesso? Il calcio è bello anche perché è crudele: ce la farà una soltanto. Chi? Il Bologna ha un punto in meno e un calendario non facile, ma può farcela. Italiano era bravo, qui è ancora migliorato nella verticalizzazione rispetto alla Fiorentina, dove aveva giocatori per passaggi corti e palleggi”.
ERRORI DI MOTTA ALLA JUVENTUS. “Non è solo questione di Thiago, è che oggi stiamo sopravvalutando la modernità a scapito del buon senso. Visto che cosa ha fatto Ranieri? Ha messo la gente nel suo ruolo. Ha individuato i due bravi a dribblare, i tre che vedevano la porta, e ha incaricato gli altri di correre e passare la palla. Non è possibile che dopo due partite si dica che un allenatore ha già il “suo” calcio”.
Fonte: La Gazzetta dello Sport