BEUKEMA 8: pilastro della difesa senza se e senza ma, tiene in piedi da solo l’intero reparto in più di una occasione, non a caso è tra quelli che rifiata meno di tutta la rosa. Tenerselo stretto è fondamentale.
LUCUMI 7,5: ogni tanto combina qualche “Lucumata”, ma quando gioca sui suoi livelli è davvero tosto da superare. Ha anche il merito di segnare il primo gol del Bologna in Champions League. A differenza di Beukema, il suo addio è più plausibile.
CASALE 6,5: parte male, errori gravi come quello di Genova costano caro al Bologna. Ma non si può far finta che non sia cresciuto con il passare dei mesi: a fine stagione era quasi alla pari con Lucumi.
ERLIC 6: poche apparizioni, fa quello che può. Vedremo se resterà.
MIRANDA 7,5: arrivato da svincolato, si dimostra un titolare super affidabile. Deve migliorare ancora difensivamente, ma quando attacca è sempre pericoloso con il suo mancino fatato. E i calci piazzati sono sempre un fattore.
LYKOGIANNIS 7: più che una semplice alternativa a Miranda, quando gioca fa capire che anche lui meriterebbe la titolarità. E anche l’anno prossimo sarà dei nostri.
HOLM 7: peccato i tanti infortuni che ne rallentano la crescita, ma quando è in condizione è un trattore che non sposti. Sarà protagonista la prossima stagione, pochi dubbi.
CALABRIA 6: mai una primissima scelta, dà comunque il suo contributo. Ma è facile che la sua avventura in rossoblù sia già terminata.
DE SILVESTRI 6,5: capitano in campo e fuori, si ritaglia forse anche più spazio di quello che lui stesso si immaginava. Ma è tutto meritato: e come Lyko, anche lui sarà dei nostri il prossimo anno.