Salgono a dieci gli acquisti del Bologna Women in questa sessione di trasferimenti estiva: Frida Lähteenmäki, Sofieke Jansen e Venla Lindfors si uniscono alle già ufficializzate Rognoni-Fracaros-Marengoni e Re-Fusar Poli-Frigotto-Prinzivalli. Le due giocatrici finlandesi si legano al Club fino al 30 giugno 2026 con opzione per la stagione successiva; per l’olandese, invece, l’accordo è annuale.
Frida Lähteenmäki, nata il 9 luglio 1997 a Vasa (Finlandia), è un difensore centrale di piede destro. Cresce calcisticamente nello Sporting Kristina, una volta entrata nel panorama delle grandi veste le maglie di Vasa IFK (2015), FC Honka (2016), Turun Palloseura (2017 e 2020), Lidköpings FK (2021 e 2023) e Umeå IK (2024). Vanta un secondo posto nella Finnish Cup e un terzo nella League of Finland, oltre a presenze nelle selezioni giovanili finlandesi: «Le mie principali caratteristiche sono lettura di gioco, duelli aerei e sicurezza difensiva», confida Frida. «È un onore fare parte di questo glorioso Club, la visione rispecchia i miei obiettivi: voglio contribuire a una stagione soddisfacente».
Sofieke Jansen, nata il 17 novembre 1999 a Groningen (Olanda), è un’attaccante di piede destro. I suoi inizi risalgono al calcio a 5 con la Ternana, società che la introduce nel calcio a 11 nell’estate 2017. Due anni dopo, il Sassuolo scommette su di lei in Serie A; nelle stagioni successive passa al Napoli, poi scendendo di categoria tra San Marino Academy e Lazio. Negli ultimi due anni è approdata in Emilia-Romagna, dove ha vestito i colori del Cesena. «Ho scelto il Bologna per il progetto, puntiamo a fare il meglio possibile», le dichiarazioni della centrocampista olandese. «In squadra porto fisico e corsa nelle due fasi».
Venla Lindfors, nata il 9 ottobre 2003 a Espoo (Finlandia), è una centrocampista centrale di piede destro. Ha iniziato a giocare a calcio nell’Espoon Palloseura nel 2007, prima di trasferirsi al FC Honka nel 2013, dove ha giocato fino al 2016 e a cui è tornata per la stagione 2020–2021. Nel frattempo, ha vestito la maglia dell’Esbo Bollklubb (2016–2019), con cui ha vinto il campionato finlandese, e dell’Hammarby IF (2019–2020). A soli 15 anni si è trasferita da sola in Svezia per inseguire il suo sogno calcistico con l’Hammarby, finché la pandemia di COVID-19 ha interrotto la stagione e l’ha riportata in Finlandia. Dal 2022 al 2024 ha giocato nel Lidköpings FK, dove è stata nominata “Giocatrice dell’anno” nel 2024. Nella scorsa stagione – in Eredivisie Vrouwen – ha avuto un ruolo chiave nel Fortuna Sittard ed è stata nominata come “Talento del Mese” sia a marzo che ad aprile. Dall’Under 16 è nel giro delle selezioni giovanili nazionali: «Cercavo un’occasione che mi mettesse alla prova e mi desse spazio di crescita», ha detto Venla. «Bologna mi ha dato questa impressione dal primo incontro. Sono una centrocampista a cui piace essere nel cuore del gioco: lavoro duro e ad alta intensità, questo è il mio tratto distintivo».
Lähteenmäki vestirà la maglia numero 3, Jansen la 33 e Lindfors la 10.