Bologna, tre nuove giocatrici ufficializzate: il comunicato

Il Bologna Women ha ufficializzato tre nuovi colpi in vista della prossima stagione

bologna women
bolognafc.it

Salgono a dieci gli acquisti del Bologna Women in questa sessione di trasferimenti estiva: Frida Lähteenmäki, Sofieke Jansen e Venla Lindfors si uniscono alle già ufficializzate Rognoni-Fracaros-Marengoni e Re-Fusar Poli-Frigotto-Prinzivalli. Le due giocatrici finlandesi si legano al Club fino al 30 giugno 2026 con opzione per la stagione successiva; per l’olandese, invece, l’accordo è annuale.

Frida Lähteenmäki, nata il 9 luglio 1997 a Vasa (Finlandia), è un difensore centrale di piede destro. Cresce calcisticamente nello Sporting Kristina, una volta entrata nel panorama delle grandi veste le maglie di Vasa IFK (2015), FC Honka (2016), Turun Palloseura (2017 e 2020), Lidköpings FK (2021 e 2023) e Umeå IK (2024). Vanta un secondo posto nella Finnish Cup e un terzo nella League of Finland, oltre a presenze nelle selezioni giovanili finlandesi: «Le mie principali caratteristiche sono lettura di gioco, duelli aerei e sicurezza difensiva», confida Frida. «È un onore fare parte di questo glorioso Club, la visione rispecchia i miei obiettivi: voglio contribuire a una stagione soddisfacente».

Sofieke Jansen, nata il 17 novembre 1999 a Groningen (Olanda), è un’attaccante di piede destro. I suoi inizi risalgono al calcio a 5 con la Ternana, società che la introduce nel calcio a 11 nell’estate 2017. Due anni dopo, il Sassuolo scommette su di lei in Serie A; nelle stagioni successive passa al Napoli, poi scendendo di categoria tra San Marino Academy e Lazio. Negli ultimi due anni è approdata in Emilia-Romagna, dove ha vestito i colori del Cesena. «Ho scelto il Bologna per il progetto, puntiamo a fare il meglio possibile», le dichiarazioni della centrocampista olandese. «In squadra porto fisico e corsa nelle due fasi».

Venla Lindfors, nata il 9 ottobre 2003 a Espoo (Finlandia), è una centrocampista centrale di piede destro. Ha iniziato a giocare a calcio nell’Espoon Palloseura nel 2007, prima di trasferirsi al FC Honka nel 2013, dove ha giocato fino al 2016 e a cui è tornata per la stagione 2020–2021. Nel frattempo, ha vestito la maglia dell’Esbo Bollklubb (2016–2019), con cui ha vinto il campionato finlandese, e dell’Hammarby IF (2019–2020). A soli 15 anni si è trasferita da sola in Svezia per inseguire il suo sogno calcistico con l’Hammarby, finché la pandemia di COVID-19 ha interrotto la stagione e l’ha riportata in Finlandia. Dal 2022 al 2024 ha giocato nel Lidköpings FK, dove è stata nominata “Giocatrice dell’anno” nel 2024. Nella scorsa stagione – in Eredivisie Vrouwen – ha avuto un ruolo chiave nel Fortuna Sittard ed è stata nominata come “Talento del Mese” sia a marzo che ad aprile. Dall’Under 16 è nel giro delle selezioni giovanili nazionali: «Cercavo un’occasione che mi mettesse alla prova e mi desse spazio di crescita», ha detto Venla. «Bologna mi ha dato questa impressione dal primo incontro. Sono una centrocampista a cui piace essere nel cuore del gioco: lavoro duro e ad alta intensità, questo è il mio tratto distintivo».

Lähteenmäki vestirà la maglia numero 3, Jansen la 33 e Lindfors la 10.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

bologna women
Il Bologna Women ha ufficializzato quattro nuovi colpi in vista della prossima stagione...
bologna women
Il Bologna ha ufficializzato l'arrivo di tre nuove giocatrici per la prossima stagione: Rognoni, Marengoni...

Altre notizie