Italiano: “Ho fiducia in tutti, Roma squadra pericolosissima”

Le dichiarazioni di Vincenzo Italiano in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Roma di Ranieri

italiano

L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match del Dall’Ara contro la Roma di Claudio Ranieri.

RIPRESA DOPO VERONA. “Riprendiamo con questa partita che è abbastanza tosta, per il momento della Roma, però dobbiamo farci trovare pronti e penso che alla fine bisogna smaltire la delusione della partita persa contro il Verona. Gli errori ci hanno penalizzato, alla fine non abbiamo fatto punti e ci avrebbe potuto dare un grande slancio in classifica. Abbiamo lavorato bene, abbiamo ripreso e abbiamo concesso giorni liberi perché abbiamo un tour de force incredibile e ci sta il riposo. Noi dobbiamo lavorare in funzione di quello che è l’ultima partita, per non fare gli stessi errori. Non siamo superficiali, ma bisogna sempre rimanere con le antenne dritte in Serie A”.

ITALIANO SU DOMINGUEZ. “Dominguez, ne ho parlato in settimana, è un ragazzo che è cambiato tantissimo. Ha smaltito l’aver cambiato paese, compagni e modo di interpretare calcio. Adesso ha legato con tanti compagni, capisce velocemente e nelle ultime partite ha guadagnato spazio e ha cominciato a fare gol. Ha fatto il salto che tutti ci auspicavamo. Mi sto accorgendo che essere un po’ fermi su certe idee alle volte paga poco”.

CASTRO. “Penso che Santi ha 20 anni, è un ragazzo a cui bisognerà concedere qualche errore. Gli sbagli sono la sua crescita, un rigore si può sbagliare, ma essendo così giovani non dobbiamo mai essere appagati e arrivati. Le partite che sono i veri test danno tante informazioni. Sull’autogol si può crescere, dobbiamo essere più svegli a comporre la linea difensiva.

ITALIANO SULLA DIFESA. “Noi eravamo partiti prima della partita contro il Verona dicendo che eravamo la miglior difesa casalinga del campionato e infatti ce la siamo tirata. Abbiamo fatto gli errori in una singola partita. Dobbiamo continuare a lavorare su questo punto di vista, riusciamo a concedere poco agli avversari. Sono tutti ragazzi maturi i nostri e non commetteremo gli stessi errori”.

CAMBIAGHI ED EL AZZOUZI. “Cambiaghi ed El Azzouzi sono rientrati ieri, hanno fatto l’inizio dell’allenamento e piano piano li rimetteremo dentro. Sono contento per entrambi perché hanno sofferto questa lontananza e riusciremo ad averli a disposizione”.

ITALIANO POBEGA. “Sono dispiaciuto per Pobega, perché è un ragazzo per bene e dà l’anima. Su queste situazioni non si può più chiudere gli occhi, sono convinto che questa sia l’ultima delle disattenzioni. In entrambi i casi abbiamo perso la partita”.

POSCH. “Posch è come capita in tutti i ruoli: è partito, ha sempre giocato, ha avuto grande fiducia, ma adesso qualche suo compagno sta dimostrando di guadagnarsi posizione. Questa è una normale dinamica di squadra, perché abbiamo tre giocatori importanti sulla fascia destra. Abbiamo tante partite ravvicinate e tutti dovranno farsi trovare pronti”.

URBANSKI. “La crescita di Odgaard sulla trequarti, la continuità di Freuler e Pobega, Ferguson che è rientrato, c’è anche Fabbian. Sono in tanti in quel ruolo, l’allenatore non mette in campo i peggiori, io metto in campo quelli che penso possano fare la prestazione. Normali dinamiche, Urbanski l’ho schierato anche da esterno d’attacco. Ho totale fiducia in tutti, ma alcuni sono bravi a mantenersi il posto, mentre altri devono aspettare il momento.

ROMA E SAELEMAEKERS. “Su Saelemaekers non ho mai aperto il discorso con la società, quindi è stato deciso del mio arrivo. Per quanto riguarda il match, quello che è successo in precedenza ci interessa poco. Abbiamo due partite in meno e la Roma l’abbiamo vista, sappiamo che qualità ha, ha giocatori che cambiano le sorti delle partite. Sugli arbitri io vado oltre, per me l’errore è nostro sulla manata di Pobega. Rispetto all’andata la Roma è cambiata tanto, perché c’era un clima pesante e la squadra l’aveva accusato. Adesso sarà una squadra pericolosissima, vale i primissimi posti in Serie A. Ranieri poteva prolungare questa sua assenza (ride, ndr), ma rimane un grande e sta dimostrando di fare grandi risultati ovunque”.

MERCATO. “Tutto è migliorabile, saremo vigili su tutto per vedere se si può aggiungere qualità. Ringrazio Karlsson per la professionalità, non ha mai creato problemi e gli auguro di ritagliarsi uno spazio importante a Lecce. Per Corazza la destinazione è fantastica e avevamo bisogno un po’ di sfoltire. Il mercato chiuderà il 3 e vedremo cosa accadrà”.

FORMAZIONE. “Senza Pobega abbiamo due o tre soluzioni che abbiamo valutato in settimana, tra Moro, Ferguson e decideremo domani. Davanti è difficile scegliere, noi dobbiamo pensare a come ci siamo preparati ed è un periodo in cui stiamo facendo bene. Sono contento di Odgaard, Dominguez, mentre Orso e Ndoye rientrano a pieno regime”.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

calabria
Le dichiarazioni di Davide Calabria dopo il suo arrivo al Panathinaikos...
ndoye
L'ex esterno del Bologna Dan Ndoye ha trovato il gol all'esordio in Premier League con...

Altre notizie